Latest News

Siamo cittadini che cercano di migliorare il Mondo e il modo in cui si vive








sabato 9 luglio 2016

[Video 2015] Pesca incontro con europarlamentari Affronte e D'Amato del M5S

LA PESCA AL ROSSETTO E AL BIANCHETTO É VIETATA DA UN REGOLAMENTO EUROPEO, IL 1967/2006


Manfredonia 28 maggio 2015– ”Detto, fatto. Lo scorso venerdì 23 maggio durante il convegno L’Europa e la pesca nel Golfo di Manfredonia, organizzato dal Movimento 5 Stelle con ospiti i due eurodeputati Marco Affronte e Rosa D’Amato, è emersa la richiesta di informazioni dettagliate e precise sulle modalità e le licenze della pesca del rossetto (aphia minuta) per la Marineria di Manfredonia.


 A distanza di pochi giorni grazie al lavoro zelante e puntuale di Marco Affronte si può fare chiarezza:
1) la pesca al rossetto e al bianchetto é vietata da un regolamento europeo, il 1967/2006, tuttavia si puó peró derogare al divieto, in presenza di piani di gestione ben fatti e basati su solidi basi scientifiche. La regione Puglia non ha redatto questo piano di gestione oppure è stato rifiutato, ragion per cui il permesso della pesca del rossetto termina per quest’anno il 31 maggio 2015. La Puglia può dare colpa solo alla incompetenza dei membri della commissione caccia e pesca regionali. La pesca al rossetto é stata concessa quindi da febbraio fino al 31 maggio 2015 dal Ministero grazie ad un pretesto: la necessità di avere dati scientifici per fare (in futuro) un buon piano di gestione.
2) In Toscana e Liguria esistono dei piani di gestione redatti con tutti i crismi, motivo per cui continueranno ad avere il permesso di pescare il rossetto. Per la Calabria è in corso una interrogazione alla CE a cura dell’eurodeputata M5S Laura Ferrara.
In sintesi la regione Puglia è stata completamente negligente sulla pesca del rossetto, non fornendo nessun piano di gestione accettabile, motivo per cui il Ministero ha compensato questa mancanza con una concessione di tipo scientifico, che naturalmente è una tantum, non costante.
Ecco di seguito i componenti della IV Commissione Consigliare, fra i quali risulta vicepresidente il sipontino e candidato consigliere uscente Gatta. A lui chiediamo lumi.
PRESIDENTE Schiavone Orazio
VICE PRESIDENTI Gatta Giacomo Diego, Mennea Ruggiero
SEGRETARIO Greco Salvatore
COMMISSARI Bellomo Davide, Brigante Giovanni, Canonico Nicola, Cristella Giuseppe, Di Pumpo Giuseppe Giovanni Antonio, Disabato Angelo, Epifani Giovanni, Lonigro Giuseppe, Marmo Nicola, Mazzarano Michele, Monno Michele, Negro Salvatore,Pellegrino Donato, Scianaro Antonio
In allegato il testo del Ministero che concede per motivi scientifici la pesca del rossetto a 96 imbarcazioni della Marineria di Manfredonia
(comunicato stampa Luigi Starace, candidato consigliere regionale– Movimento 5 Stelle, 28 maggio 2015)

Nessun commento:

Posta un commento

#ManfredoniaPulita&Civile MAPPA INTERATTIVA

futuro?

futuro?

LE CINQUE STELLE NERE DELL'INDUSTRIA A MANFREDONIA

LE CINQUE STELLE NERE DELL'INDUSTRIA A MANFREDONIA

Energas: qualche piccolo problema...

Energas: qualche piccolo problema...

NO alla riforma del SENATO

NO alla riforma del SENATO

Ricorda e previeni

Ricorda e previeni

2016 a Palermo

2016 a Palermo

Video Documenti

a breve